Cortina d`Ampezzo (italiano)
A Circa 12 km a nord di Borca di Cadore, 15 minuti di auto, si trova il l luogo probabilmente più celebre delle Dolomiti: Cortina d`Ampezzo (1224m). Cortina è sotto il Tofane 3244m ed il Monte Cristallo 3221m e diventa noto nel 1956 attraverso le olimpiadi d’inverno.
Nel frattempo Cortina d`Ampezzo è diventato un luogo di villeggiatura di elite, la via principale Corso Italia è molto frequentata.
Il Corso Italia è zona Pedonale i suoi vecchi Alberghi ed i bei negozi invitano a passeggiate gradevoli.
L’ hotel "de la Poste " è l’albergo più vecchio di Cortina, sorto già nell'anno 1804.
La facciata del Ciasa de i Pupe che i fratelli Ghedina hanno creato è molto sorprendentemente.
Circa a metà del Corso Italia vi è la chiesa, con il suo campanile alto 71 metri, si nota già da lontano. Il campanile è sorto nella seconda metà del 19. Secolo. L'edificio principale della chiesa è stato costruito alla fine del 18. Secolo, la chiesa è dedicata ai Santi Filippo e Giacomo.
Chi ama il coro, dovrebbe partecipare ad una messa domenicale poiché si possono ascoltare in questa giornata i canti della Scola Cantorum fondata già del 1882.
Se si è un po’ stanchi dopo la passeggiata, ci si può riposare al caffè Lovat, prima di continuare.
Chi visita il Lovat lo fa per vedere ed essere visto. Quando si visita Cortina, imperativa è la visita del Lovat.
Con il bel tempo, ci si può sedere sulla piccola terrazza. Oppure ci si siede comodamente nei posti in pelle nel locale e si gustano le torte e i dolci fatti in casa.
(Io stesso frequento sempre volentieri questo locale)
Sotto il Lovat, di nuovo in Corso Italia, si trova il grande magazzino Cooperativa di Cortina già sorto dal 1893.
Qui può trovare abbigliamento, vestiario, prodotti di bellezza, souvenir, libri e riviste fino a tutto per la casa. Nel piano superiore si trova perfino un piccolo supermercato,, ma molto bene assortito.
Cortina d`Ampezzo ha il suo proprio coro, il CORO CORTINA, che è famoso in tutto il mondo.